Senior Trainer – Coach

Miglioramento delle PERFORMANCE del TEAM

FACILITATORE LEGO® SERIOUS PLAY® Method

ETHICS OFFICER ASSOETICA©

Ideatore metodo CREA IL TUO OBIETTIVO®

Credo concretamente nell’arricchimento che viene dalla valorizzazione delle diversità e per questo nel tempo mi sono relazionato con ambienti e realtà diverse per natura e organizzazione: dall’azienda privata agli organismi pubblici, dalle fondazioni alle strutture del terzo settore.

 

Dal 1999 mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche e competenze che ruotano attorno alla crescita personale, comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, per i singoli e i TEAM.

 

Appassionato della diversità e del contributo speciale che ciascuno può apportare alla propria realtà, al gruppo, alla squadra, alla famiglia di cui fa parte, ho investito significativamente nello sviluppo di competenze, metodi e strumenti che mi permettessero di lavorare con i miei committenti sul miglioramento delle performance del team, non solo come leva strategica di ogni business, ma soprattutto come elemento evolutivo del singolo e delle sue potenzialità.

 

I comportamenti dei singoli ed il modo in cui essi influenzano le relazioni umane sono la base sulla quale fondo la mia attività di formatore comportamentale e docente di materie manageriali.

 

Ho individuato nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® lo strumento che mi consente di stimolare e valorizzare il pensiero creativo e la capacità di innovare che i singoli ed i team hanno naturalmente al loro interno.

 

Sono in grado di condurre l’elaborazione di una proposta formativa in tutte le fasi del ciclo di progetto valorizzando le esigenze della committenza: dall’analisi dei bisogni al debriefing 
post-intervento formativo.

La collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’Associazione Volontari Ospedalieri, l’Associazione Bambini in Ospedale, Medici Senza Frontiere e Amnesty International mi ha permesso di indagare e conoscere temi legati alla Responsabilità Sociale di Impresa e di realizzare progetti ad essa legati per prestigiose aziende.

 

Amo sperimentarmi nella gestione delle pubbliche relazioni ed ho al mio attivo diversi interventi in qualità di relatore ad incontri internazionali su tematiche di Progettazione Europea.

 

 

Certificazioni ed abilitazioni

 

Sono supervisore nelle sessioni di Coaching degli allievi Coach ed Executive Coach certificato dall’ICF per SINGOLI e TEAM, con un percorso di livello avanzato presso la Scuola Europea di Coaching di Torino e Madrid in cui sono diventato docente e consulente.

 

Come Coach, mi sono inoltre specializzato nella metodologia Shadow Coaching e Team Coaching.

 

Sono Trainer certificato di uno degli strumenti che utilizzo come GAME COACHING la potente metodologia POINTS OF YOU® facilitazione per la propria consapevolezza, apprendimento ed azione attraverso le immagini.

 

Certificazione internazionale sull’approccio ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA – EQ PRACTITIONER® SIX SECOND ITALIA

 

Ho elaborato, e ad oggi, lavoro con un metodo da me ideato e sperimentato che ho chiamato: 
Crea il tuo Obiettivo®

loghi3

INCARICHI

Maggio 2020 – alla data

Local Ambassador Piemonte ICF – International Coaching Federation

2019 – 2020

TEAM LEADER PROGETTO del DONO
(programma di ICF GLOBAL di coaching per le organizzazioni NoProfit)

2017 Aprile 2020

Membro del Comitato Etico della ICF – Italia (International Coach Federation)

CERTIFICAZIONI

2004

Certificazione internazionale per la metodologia Lego® Serious Play®

 

2012

Specializzazione Executive Coach e TEAM COACH – Formazione omologata dall’ICF (International Coach Federation)

 

2014

Certificazione internazionale sull’approccio ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA – EQ PRACTITIONER© SIX SECOND ITALIA

 

2011

Certificazione come Counselor dell’Istituto di Analisi Transazionale Torino

 

2009

Master in psicologia delle relazioni professionali (Counseling)

 

2015

Certificazione metodologia relazionale Voice Dialogoue metodologia relazionale

 

2015

Certificazione internazionale per l’Erogazione del ToolS Vital Sign® (Leader, Team, Organizzazione) dell’Agenzia Six Second connesso ai processi di INTELLIGENZA EMOTIVA (IE)